Il salto in lungo è come il moto di un proiettile: per toccare il suolo il più lontano possibile l’atleta dovrebbe staccarsi da terra con un angolo di 45 gradi. Oggi si è attorno ai 33 gradi: ciò significa che il record mondiale di Mike Powell di 8,95 metri può essere battuto? Sì, ma non è così semplice come può sembrare.

Questo libro fa capire quanto è importante la fisica per migliorare le prestazioni degli atleti.

La storia

Ogni capitolo ripercorre la storia di uno sport, dalle Olimpiadi degli antichi Greci fino agli ultimi record, per capire come è cambiata la tecnica e come sono migliorate le prestazioni.

La fisica

La conservazione dell’energia nel salto con l’asta, le leggi delle leve nel canottaggio, il moto uniformemente accelerato nello sci, la legge di Archimede nell’equilibrio di una barca a vela: c’è tanta fisica nello sport.

Gli esercizi

In ogni capitolo un esercizio svolto mostra il procedimento per calcolare velocità, masse e forze nelle prestazioni sportive, per poi esercitarsi da soli con esercizi simili.

Il tuo ebook è anche su Interactive ebook,
con testo liquido che si adatta allo schermo, disponibile anche per smartphone.

Scopri come scaricarlo