La Terra è un sistema in equilibrio dinamico tra le sue diverse componenti: l’atmosfera, l’idrosfera, la litosfera e la biosfera. Comprenderne l’evoluzione è il compito delle scienze della Terra. Il nostro è quello di mantenere un corretto rapporto con il pianeta che ci ospita, nella consapevolezza di quanto vulnerabile sia quell’equilibrio.

Un concetto, una lezione
Paragrafi di una o due pagine sviluppano un concetto importante e corrispondono a un’ora di lezione: tutte le informazioni sono sotto gli occhi e si sa che cosa c’è da studiare.

Ciak, si impara!
Crearsi delle aspettative aiuta a studiare meglio. Il video all’inizio di ciascun capitolo accende la curiosità, stimola domande, offre una prima conoscenza, apre gli occhi sulle scienze della Terra.

Il laboratorio delle competenze
Ogni unità si conclude con esercizi per lo sviluppo delle competenze: comprendere un testo, fare ricerche, presentare il proprio lavoro di rielaborazione dei contenuti.

Per questo corso è disponibile la nuova edizione "#Terra edizione blu 2ed"
  • 15 video di Ciak, si impara!
    (45 minuti)
  • 140 mappe interattive