FONDAMENTI per il 2° biennio e 5° anno

«Conoscere il nostro pianeta per viverci meglio» è il principio che sta alla base di questo corso: la consapevolezza dei delicati equilibri che caratterizzano il sistema Terra costituisce il presupposto indispensabile per affrontare i problemi dell’ambiente e del territorio.

Cambiamenti del clima, risorse e rischi geologici
L’Accordo di Parigi del 2015 sul riscaldamento globale, le fonti di energia rinnovabili e non rinnovabili (per esempio, gli idrocarburi non convenzionali, come le argilliti petrolifere), il rischio sismico (i terremoti nell’Italia centrale del 2016) e il rischio vulcanico (le ultime ricerche sui Campi Flegrei).

CLIL: Earth Science Highlights
Due pagine in inglese per ciascun capitolo, con attività sulle parole chiave e sui concetti fondamentali, seguite dall’audio dei testi letti da uno speaker madrelingua e da un video con domande di comprensione.

Mappe di paragrafo
Uno schema dei contenuti alla fine di ogni paragrafo aiuta a organizzare i concetti e a fissarli nella mente.

• 30 video
    per esempio Lo studio delle rocce
  • 7 video in inglese
    per esempio Crystal structure