Il filo conduttore del testo è l’equilibrio, cioè l’omeòstasi: quando nel nostro corpo viene meno l’omeòstasi, ci ammaliamo.

L’omeòstasi: l’importanza dell’equilibrio
Qual è la causa del soffio al cuore? Il sangue scorre in silenzio se il flusso è regolare e continuo, ma se incontra degli ostacoli, il flusso diventa turbolento e produce rumori, detti appunto soffi cardiaci. I box Se l’omeòstasi è alterata ricordano in modo ricorrente l’importanza dell’equilibrio per la nostra salute.

Le parole della scienza
Che cosa sono i pirogeni? Sostanze che inducono la febbre, che può essere trattata con farmaci sintomatici come il paracetamolo. Piccoli box spiegano i termini più specifici, così lo studente può costruirsi un glossario che lo aiuterà nello studio.

Verso l’esame di Stato
A fine capitolo, quesiti e problemi basati sullo studio di casi clinici per prepararsi alla seconda prova d’esame: si impara ad argomentare e a usare il lessico medico-scientifico.

• 24 video
    per esempio La celiachia
  • 300 esercizi interattivi
    online su ZTE