In questo corso la teoria è accompagnata da esempi rilevanti per la figura professionale dello sviluppatore software. Il codice sorgente degli esempi proposti nel testo può essere usato in laboratorio.

Le competenze dello sviluppatore software
Gli esercizi, i problemi e i progetti mettono in evidenza le competenze chiave dello sviluppatore software: definire l’architettura di un prodotto o servizio software (design) e realizzarlo (coding).

Ripassa con la mappa
Alla fine di ogni capitolo, una mappa per fissare i concetti, cogliere al volo le relazioni che li legano e imprimerli nella memoria visiva.

Computer science
Brani in inglese tratti dai testi che hanno fatto la storia dell’informatica applicata, per esempio J. Von Neumann, First Draft of a Report on the EDVAC, seguiti da domande di comprensione.

Per questo corso è disponibile la nuova edizione "Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni - 3^ ed."
  • Il codice sorgente
    di esempi ed esercizi nel testo
  • un capitolo di approfondimento
    su Strumenti e ambienti di sviluppo per linguaggio C in Linux e Windows