Come cambierebbe la vita se fosse possibile indossare un mantello dell’invisibilità o arrampicarsi su una parete come Spider-man? Nel mondo a dimensione nanometrica, questa è già realtà. Un libro per capire come funziona la materia alla nanoscala, per scoprire la nanotecnologia che già esiste nella nostra vita quotidiana e per cominciare a immaginare il futuro che ci attende.

Cosa sappiamo delle nanotecnologie La ricerca alla nanoscala ha permesso, per esempio, l'analisi del funzionamento e delle proprietà fisiche di macromolecole biologiche come il DNA o le proteine, mentre nell'ambito dell'elettronica ha reso possibile la nascita dei microprocessori.
Cosa non sappiamo delle nanotecnologie Due ambiti in cui la ricerca è ancora agli inizi sono i computer quantistici, che permetterebbero di risolvere problemi di grande rilevanza pratica in modo molto più rapido rispetto ai computer attuali, e la nanomedicina, in cui l'uso di nanoparticelle potrebbe portare a nuovi sistemi terapeutici nel campo, per esempio, delle patologie tumorali.