BES - Bisogni educativi speciali
Il 27 Dicembre 2012 il Ministero dell’istruzione ha pubblicato la direttiva “Strumenti d’intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” secondo la quale ogni studente per determinati periodi o con continuità può manifestare Bisogni Educativi Speciali (BES). La direttiva estende le misure compensative e dispensative previste nella precedente legge 170/2010, agli alunni con:
- Disabilità (per esempio studenti non vedenti, ipovedenti, ipoudenti, con disabilità motoria, disabili intellettivi);
- Funzionamento cognitivo limite (FCL);
- Disturbi evolutivi specifici (DSA, disturbo dell’attenzione e dell’iperattività, disturbi dell’area del linguaggio o dell’aree non verbali);
- Svantaggi socio-economici, linguistici e culturali.
La tabella propone strumenti e contenuti per gli studenti con BES e indica per ciascuna voce a chi è espressamente rivolta () e a chi è consigliata ().
Cosa c'è nel libro?
Contenuto | Disabilità | Funzionamento cognitivo limite |
Disturbi evolutivi | Svantaggio |
---|---|---|---|---|
Video | Risorsa consigliata a Tutti |
Risorsa consigliata a Tutti |
Risorsa consigliata a Tutti |
Risorsa consigliata a Tutti |
Guided text |
Risorsa consigliata agli studenti con FCL
|
Risorsa consigliata agli studenti conDSA
|
Risorsa consigliata agli Studenti stranieri
|
Video
Gli ebook danno la possibilità di arricchire lo studio con molti video: i video catturano l'attenzione dello studente e presentano in modo chiaro e immediato elementi linguistici e culturali. Aiutano sia coloro che hanno uno stile di apprendimento visivo, sia gli studenti con difficoltà di memorizzazione (per esempio, gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento).
Inoltre, i non udenti trovano una versione del video con i sottotitoli.