, , ,
 

 Come gestire il tempo il giorno della prova

di Beatrice Panebianco
Oltre ai Consigli per lo studente, che contengono suggerimenti metodologici per affrontare i quesiti, per quanto riguarda specificamente la gestione dei tempi della prova di italiano (per la quale sono previsti 90 minuti) proponiamo la seguente scansione delle operazioni:

  • Lettura attenta delle istruzioni e delle prove, compresa quella di grammatica, rispondendo già alle domande che ti sembrano facili: 15 minuti.

  • Risposta ai quesiti, seguendo le indicazioni fornite dai Consigli per lo studente: 15 minuti per ogni testo (narrativo, poetico e d’uso) e 15 minuti per la prova di grammatica.

  • Rilettura delle risposte fornite e risoluzione di quelle lasciate eventualmente insolute: 15 minuti.

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.


I Campo contrassegnati da * (asterisco) sono obbligatori