, , ,
 

 A metà cammino

Per la scuola, Gennaio è il mese a metà dell’anno. Studenti e docenti fanno il punto e noi vogliamo aiutarli fornendo due prove, una per la classe prima e una per la seconda.
 
Ogni docente iscritto a myzanichelli le riceverà in formato doc, in due versioni:
 
  • una a 30 esercizi, così come noi la daremmo;
  • una con l’aggiunta di altri esercizi, in modo che ogni insegnante possa costruirsi quella più adatta alla sua programmazione, anche modificando come crede gli esercizi.

Inoltre, tutti i file saranno comunque disponibili, anche in .pdf, nell’area riservata all’insegnante, sia di questo sito, sia di quello dedicato alle competenze.
 
Nella nostra proposta, abbiamo ipotizzato che in prima i concetti di base della statistica e della probabilità, basati su rapporti e percentuali, possano essere stati già affrontati, collegandoli con la trattazione dei numeri razionali.
Per la seconda, invece, abbiamo pensato più opportuno concentrarci su algebra, geometria e geometria analitica, rimandando probabilità e statistica alla prova che forniremo a metà Aprile.
Allegati ai compiti, ci sono i file xls, nei quali per ogni esercizio indichiamo l’argomento, il tema in cui è inserito nelle Indicazioni e nelle Linee guida, il livello di difficoltà, la risposta.
 
Alla preparazione di queste prove hanno collaborato Silvano Baggio, Andrea BettiCristina Imperato, che ringraziamo.
 
Apprezziamo molto vostri eventuali commenti.
In particolare, sarebbe interessante confrontarci con le vostre programmazioni e conoscere quali argomenti avete effettivamente affrontato a metà del cammino annuale.
 
Buon lavoro e a presto!

3 commenti per “A metà cammino”

  1. STEFANIA SMANIO scrive:

    Non ho ancora visto le prove, ma è di rigore un sentito ringraziamento per il vostro prezioso aiuto sotto forma di concreti strumenti di apprendimento e valutazione e per la vostra disponibilità a condividerli . Ancora grazie a tutto il team di Zanichelli!
    Stefania Smanio

  2. Francesca Zavatta scrive:

    Un ringraziamento per il continuo lavoro di aggiornamento e sussidio da voi offerto. Io insegno al triennio del liceo scientifico, ma le prove sono state interessanti anche per la classe terza, soprattutto per abituare i ragazzi a questa tipologia di valutazione. Suggerirei la preparazione di prove simili anche per le classi terze, quarte e quinte.
    Grazie e buon lavoro
    Francesca Zavatta

  3. Alessandra Sangalli scrive:

    Ringrazio vivamente per l’assiduo lavoro di aggiornamento. Sarebbe interessante avere un analogo pacchetto anche per la classe seconda media in modo che il lavoro possa proseguire per tutto il triennio della scuola secondaria di primo grado.
    Alessandra Sangalli

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.


I Campo contrassegnati da * (asterisco) sono obbligatori