, , ,
Clicca due volte su una parola per cercarla nei DIZIONARI ZANICHELLI

 Test per esercitarsi

Italiano – scuola secondaria di secondo grado

Eugenio è un tutor di italiano che ti guida nell'analisi dei testi e nell'affrontare la grammatica in modo interattivo – quindi anche nella preparazione delle prove INVALSI.

Ti presenta i testi, ti fa le domande e, se sbagli, ti aiuta, così non resti bloccato.
Quando hai finito puoi stampare il tuo lavoro oppure spedirlo all'insegnante.
Per scoprire come funziona Eugenio, puoi provare queste due esercitazioni gratuite: un testo narrativo (Nathalie e la subordinata concessiva di D. Pennac, tratto da B. Panebianco, I. Scaravelli, Testi e immaginazione) e un'esercitazione di grammatica (tratta da A. Arciello, A. Maiorano, L'italiano che serve).
 
Esercitazione demo 1: testo narrativo
Esercitazione demo 2: prova sul modello INVALSI

 

Per svolgere la prova INVALSI hai a disposizione 90 minuti.

La prova è divisa in tre parti:

  • la prima parte consiste nella comprensione di 4 o 5 testi (letterari o non letterari; continui, non continui o misti), che prevedono quesiti a risposta chiusa o aperta. È possibile che compaia anche un testo scomposto in frasi disposte in modo disordinato, che devi rimettere in ordine;
  • la seconda parte prevede circa 10 domande di riflessione sulla lingua, a risposta chiusa o aperta. I primi quesiti prendono avvio da un breve testo che presenta elementi significativi dal punto di vista grammaticale; gli altri quesiti valutano le tue conoscenze generali di grammatica;
  • la terza parte consiste nel completare un testo che presenta numerose lacune senza avere un elenco di vocaboli tra cui scegliere.   

 

PER ESERCITARTI Puoi rispondere alle domande in due modalità. Allenamento: se sbagli, il computer ti dà un feed-back e ti dice il perché dell'errore. Test: una prova in un dato tempo, con pagella finale. Pdf: per salvare il Test sul tuo computer in un file che si può stampare.

Questi esercizi sono stati scritti da Mario Gineprini.

ATTENZIONE: In alcuni casi, tra gli esercizi interattivi e quelli stampati sul pdf possono esserci piccole differenze (nell'ordine delle risposte, nelle consegne, nella struttura), introdotte perché non tutte le tipologie di esercizi si prestano all'allenamento interattivo. Le chiavi di correzione dell'area insegnante si riferiscono solo alla prova in pdf.