, , ,

 Res publica – Edizione essenziale

«Se un ragazzo zigzagando con lo scooter travolge un passante, sarà soggetto alla sanzione amministrativa, civile o penale?»; «Ma se una legge non viene rispettata da nessuno, si può considerare eliminata?»; «Se volessimo calcolare il PIL dell’Italia, come potremmo fare?».

Per rendere le nostre materie più interessanti e coinvolgenti, abbiamo pensato di assumere il punto di vista degli studenti e rispondere a domande come queste, formulate dai ragazzi di 14-15 anni protagonisti del libro. Le risposte sono semplici, ma stimolano lo spirito critico e sottolineano come il diritto e l’economia siano importanti nella vita di tutti.

Da questa sezione del sito puoi scaricare le parti estratte dall’edizione essenziale e messe a disposizione in formato .pdf. Per questo volume valgono inoltre tutte le risorse collegate alla prima edizione del corso.

 

 

LIBRI MISTI ESSENZIALI ZANICHELLI

Nei libri misti essenziali alcune parti del testo sono state estratte dal libro e messe a disposizione in formato PDF sul sito.
Per il libro misto essenziale LME sono inoltre disponibili sul sito le stesse risorse online previste per il libro misto LM.

Eccoti una selezione delle migliori risorse

  • 28 Storie possibili
    di vita quotidiana, che introducono l’argomento dell’unità in maniera semplice e diretta.
  • 55 Domande in libertà
    di approfondimento su alcuni argomenti trattati nell’unità.
  • Costituzione italiana
    la legge fondamentale dello Stato italiano, sempre a portata di clic.
  • Strike
    200 esercizi interattivi online su ZTE.