La chimica della vita

Tre capitoli introducono alla chimica organica per consentire di affrontare la struttura e le funzioni delle biomolecole in una visione unitaria di tutta la chimica della vita.

La trattazione della biochimica, dopo una panoramica sul variegato mondo delle biomolecole, introduce subito allo studio delle proteine e degli enzimi. L’attenzione posta precocemente sul funzionamento di proteine ed enzimi aiuta la comprensione delle molteplici relazioni che si stabiliscono tra tutte le varie biomolecole.

Dal metabolismo cellulare, esposto con schemi essenziali e poche formule, si passa alle applicazioni delle moderne biotecnologie in campi disciplinari quali la medicina, le produzioni agricole e zootecniche, le scienze forensi, l’industria e la tutela dell’ambiente.

I biomateriali concludono il percorso iniziato con la chimica organica. Il capitolo sui biomateriali compendia le nuove frontiere della chimica del carbonio con le conquiste delle biotecnologie e con la ricerca biochimica più avanzata. Gli studi sui biomateriali possono rappresentare un valido punto di partenza per aprire a nuove e più stimolanti conoscenze.

Nel libro

Richiami a nozioni e a definizioni fissano i contenuti e sollecitano l’attenzione.

Le rubriche «Chimica organica in pillole» e «Biochimica in pillole» riportano casi e situazioni emblematici per illustrare quanto incidono sulla nostra realtà quotidiana la scienza biochimica e le sue applicazioni.

Sistematico è l’uso di inserti in lingua inglese.

Lungo il percorso di ogni capitolo alcuni esercizi svolti e commentati chiariscono gli argomenti trattati e permettono una verifica puntuale.

Sono proposte semplici esperienze di laboratorio biochimico, progettate tenendo conto dei tempi e dei materiali necessari per la loro realizzazione.

Nell’ebook multimediale

Tutte le pagine del libro da sfogliare con:
• 14 animazioni
• 85 molecole in movimento
• 1 laboratorio semplice (video)
• 10 schede di laboratorio
• 42 approfondimenti