La chimica di Rippa – edizione blu

La nuova edizione della Chimica di Rippa per il primo biennio rinnova, adeguandolo alla lettera e allo spirito delle Indicazioni nazionali, un testo che è un classico dell’editoria scolastica scientifica.

Nel libro

Il volume – agile, essenziale, preciso – propone un’introduzione alla chimica basata su un approccio graduale, che dal livello osservativo-descrittivo dei fenomeni giunge alla loro spiegazione nei termini della teoria atomica e cinetico-molecolare.

Il duplice livello macro-micro su cui si snoda la descrizione e la comprensione dei fenomeni chimici è costantemente sottolineato.

Un ruolo rilevante ha la dimensione sperimentale, sia nella trattazione dei contenuti sia attraverso la proposta di attività di laboratorio.

Nel percorso proposto le competenze sono concepite come ciò in cui conoscenze, abilità e atteggiamenti convergono nell’affrontare e risolvere, con quanto appreso, situazioni problematiche in ambito scientifico e a situazioni della vita reale.

Due sono gli strumenti principali di questo percorso, tra loro collegati: le 48 schede Verso le competenze alla fine di ogni lezione e il fascicolo Laboratorio delle competenze, concepiti per un apprendimento efficace e per una certificazione finale delle competenze fondata sullo svolgimento di prove autentiche.

Chiude il libro un appendice per anticipare in modo semplice ed efficace i fondamenti della struttura atomica e dei legami chimici che saranno oggetto di studio nel secondo biennio.

Il menu delle competenze

Riporta in modo puntuale le competenze di asse culturale, di cittadinanza e disciplinari, collegandole tra loro e ai contenuti del libro e del Laboratorio delle competenze.

Nel Laboratorio delle competenze

a cura di Villi Demaldè e Maria Cristina Speciani

Il Laboratorio delle competenze è lo strumento che, insieme alle schede Verso le competenze del testo, aiuta lo studente a orientarsi autonomamente e a individuare strategie per la soluzione dei problemi, applicando a casi scientifici e a situazioni della vita reale quanto appreso a scuola.

Il Laboratorio delle competenze consente di verificare l’acquisizione delle competenze scientifiche indicate nel Menu delle competenze.

Le competenze scientifiche, collegate a quelle chiave di cittadinanza e a quelle dell’asse scientifico-tecnologico, sono parte importante delle competenze da acquisire nel corso del primo biennio.

Le risposte commentate a tutti gli esercizi di Verso le competenze consentono la verifica e quindi l’autovalutazione dello studente.

10 prove autentiche strutturate a diversi livelli di difficoltà (base, intermedio, avanzato), ispirate ai criteri delle indagini PISA (Programme for International Student Assessment), collegano i contenuti a situazioni reali, sia in ambito scientifico sia della vita quotidiana.

6 prove di laboratorio consentono di usare in modo consapevole tecniche e strumenti in esperimenti sui principali fenomeni chimici studiati, di elaborarne criticamente i risultati e di comunicarne efficacemente le conclusioni.

Tutte le prove concorrono alla verifica delle competenze in vista della certificazione finale.

Nell’ebook multimediale

Tutte le pagine del libro da sfogliare con:
9 video
9 animazioni