La chimica di Rippa – versione blu

Un classico che si rinnova trattando tutti gli argomenti previsti dalle indicazioni nazionali del MIUR per il primo biennio dei Licei.

L’approccio metodologico è di tipo ricorsivo: si ampliano e approfondiscono i contenuti mano a mano che il corso si sviluppa.

Il testo si articola attorno a quattro nuclei fondanti della chimica:
natura dei corpi materiali;
massa e trasformazioni della materia;
composizione delle sostanze;
atomi e molecole.

Nel libro, ricco di immagini, sono presenti esercizi svolti e commentati (Proviamo insieme) che permettono di acquisire un metodo di risoluzione dei problemi. Sono inoltre presenti esercizi (Prova da solo) utili per l’autovalutazione prima di proseguire nello studio.

Al termine di ogni capitolo si trova la Guida allo studio suddivisa in Facciamo il punto, Verifica le conoscenze e Verifica le abilità.

Il testo è arricchito da schede di approfondimento sulla storia della scienza e sulle applicazioni tecnologiche derivanti dalla chimica (Per saperne di più), che permettono di comprendere l’importanza della chimica nella vita di tutti i giorni e lo stretto rapporto tra chimica e società. I quesiti in inglese sono supportati dall’indice analitico bilingue.

I numerosi contenuti multimediali: video, animazioni e documenti di approfondimento in formato PDF, incuriosiscono e motivano allo studio.

Sul web è disponibile un capitolo sulla struttura elettronica e la formazione del legame chimico, propedeutico alla biologia.