Che cosa ha a che fare una grotta dalle pareti ricoperte da cristalli lunghi fino a 12 metri, lucidi e taglienti come vetro, con gli equilibri di solubilità? E il principio di Le Châtelier con il CO2 disciolto negli oceani? Un testo rigoroso, dettagliato e operativo per comprendere il ruolo della chimica nel mondo di oggi.

La chimica in Agenda
Lo studio della chimica analitica inizia con uno sguardo rivolto ai temi di Educazione civica, per intraprendere un percorso di formazione dei professionisti di
domani anche in ottica di ambiente e sostenibilità.

Problemi modello
Esercizi svolti lungo il testo per imparare a impostare e svolgere i problemi stechiometrici, competenza indispensabile per affrontare le operazioni di base di un laboratorio di analisi.

Per fissare i concetti
Schemi che sintetizzano punti chiave del paragrafo: per esempio, i passaggi di un calcolo stechiometrico oppure i concetti fondamentali per capire la teoria e risolvere i problemi.

• 6 video Beauty of science [8 minuti]
    per vedere la chimica in azione, per esempio Come si formano i cristalli da una soluzione?
  • 4 videolezioni [24 minuti]
    per ripassare la chimica generale, per esempio Identificare le reazioni di ossidoriduzione.
  • 5 videoripassi di matematica [18 minuti]
    sulla matematica che ti serve per studiare la chimica analitica, per esempio Le operazioni con i logaritmi.
  • 5 video [13 minuti]
    per mettere a fuoco i concetti fondamentali della chimica, per esempio Lo stato di equilibrio.
  • Tavola periodica interattiva
  • 300 esercizi interattivi ZTE