Questo corso tratta i problemi del disegno tecnico, mette in evidenza le costruzioni geometriche e i metodi di rappresentazione usati nella storia dell’arte, e introduce alla progettazione.
Ci sono tre tipi di problemi:

i problemi passo passo, con la sequenza grafica e la descrizione delle operazioni necessarie alla soluzione;

i problemi guidati, con la descrizione a parole di ogni singolo passaggio;

i problemi liberi, con il punto di arrivo della costruzione.

Le esercitazioni verificano l’apprendimento; i rimandi ai problemi svolti che si trovano nella teoria indicano gli esempi da seguire.

Le costruzioni passo passo
Le principali costruzioni sono descritte passo passo anche graficamente: leggo la descrizione di ogni passaggio e ne vedo il risultato.

Il disegno a mano libera
Abbozzare sulla carta disegni e progetti prima di fare le esercitazioni con squadra e compasso.

Gli errori tipici: non così, ma così
Gli errori tipici sono accompagnati da suggerimenti su cosa fare per evitarli: per esempio, non scegliere in maniera casuale le mine, ma usa solo mine medio-morbide per il ripasso.

Per questo corso è disponibile la nuova edizione "Disegno e rappresentazione 4ed."
  • 25 video
    sulle più importanti procedure del disegno tecnico e sulle principali costruzioni
  • 222 spiegazioni animate
    dei problemi presenti nel libro