La biodiversità è il risultato di un lungo percorso evolutivo, che ha legato in modo indissolubile gli organismi agli ambienti in cui vivono. La biologia aiuta a diventare cittadini consapevoli, perché fa capire quanto è importante tutelare gli ecosistemi e gli equilibri che li regolano.

Un concetto, una lezione
I paragrafi spiegano un solo concetto importante alla volta: tutte le informazioni sono sotto gli occhi e si sa che cosa c’è da studiare.

Ciak, si impara!
Crearsi delle aspettative aiuta a studiare meglio. Il video all’inizio di ciascun capitolo accende la curiosità, stimola domande, offre una prima conoscenza, apre gli occhi su un tema della biologia..

Il laboratorio delle competenze
Attività per lo sviluppo delle competenze: completa una mappa, collega i concetti, leggi un’immagine, fai una ricerca su Internet, fai un esperimento, raccogli dei dati, discuti in classe.

• 17 video di Ciak, si impara!
    (51 minuti) da guardare a casa o in classe prima della lezione
  • 40 video