Che cosa devo fare se sento un terremoto? A che cosa servono le vaccinazioni? Che cos’è il cambiamento climatico? Sono domande che hanno a che fare con la tua vita, alle quali la scienza dà risposte condivise, fondate su osservazioni ed esperimenti.

Prima impari i concetti importanti, poi approfondisci
Tutta la lezione su due pagine affiancate: prima un paragrafo con la spiegazione dell’argomento e immagini-guida che mettono in risalto i concetti importanti, poi uno o due paragrafi per approfondire. Alla fine una mappa e alcuni esercizi per controllare subito se hai capito.

Scienze per i cittadini
Le pagine Scienze per i cittadini aiutano a dare una risposta alla domanda «posso fare anch’io qualcosa per questo problema?». Non spetta solo agli scienziati occuparsi di rischi e di sicurezza, di ambiente e di risparmio energetico.

Gli esperimenti di laboratorio passo passo
11 esperimenti che puoi fare a casa o a scuola. Nel libro trovi le foto delle diverse fasi, sullo smartphone il video di tutto l’esperimento.

• video Flipped classroom
    per esempio Che cos'è la materia
  • video di laboratorio
    per esempio I passaggi di stato dell'acqua
  • video di approfondimento
    per esempio Come avvengono i passaggi di stato?
  • audiosintesi in 6 lingue
  • mappe modificabili