, , ,

Segui Zanichelli

facebook_image twitter_image youtube_image instagram_image
Clicca due volte su una parola per cercarla nei DIZIONARI ZANICHELLI

 Darwin and the natural selection

Il sito ARKive.org propone molti strumenti didattici, in inglese, tra cui presentazioni già pronte e disponibili in .ppt, immagini ad alta risoluzione e altre risorse per una lezione sui temi della biodiversità, ecologia ed evoluzione. Vi proponiamo qui la lezione sulla teoria dell'evoluzione di Charles Darwin, in inglese e in italiano (tradotta da noi). Ma se andate sul sito, trovate molti altri materiali.

Scarica la presentazione Charles Darwin and the natural selection in inglese (PPT)
Scarica la presentazione Charles Darwin and the natural selection in italiano (PPT)

2 commenti su “Darwin and the natural selection

  1. La presentazione in inglese è a mio parere semplice, lineare, breve, chiara. Non sono uno specialista di scienze naturali, forse si sarebbero potuti nominare i “concorrenti” di Darwin ad es. Lamarck, accennando al motivo per cui alla fine il primo prevalse. Io insegno scienze sociali, per analogia l’evoluzionismo può accostarsi – con i dovuti distinguo – al liberismo economico. Peccato non avere presentazioni pronti nelle mie materie..
    un saluto
    ag

  2. La ringrazio per questo commento. Credo che presentazioni di questo tipo aiutino a fissare i concetti di base di una teoria e quindi necessariamente non possono essere del tutto esaustive di un argomento trattandone tutti gli aspetti e sfumature. Nel merito, tuttavia, Lamarck non fu un concorrente ma un predecessore di Darwin, che anzi era un suo estimatore. Lamarck infatti fu il primo a proporre una visione evoluzionista delle specie rispetto all’idea di fissita’ che in quel periodo dominava, anche se le sue spiegazioni relative all’ereditarieta’ dei caratteri acquisiti furono poi superate dagli studi e dalla teoria di Darwin. Sarei invece molto cauta ad affiancare la teoria evoluzionistica a teorie proprie dell’ambito sociale ed economico. I vari tentativi fatti in passato hanno avuto come conseguenza la distorsione del pensiero di Darwin e la sua manipolazione a fini politici spesso andando in direzioni ben lontane dal pensiero originale dello studioso britannico. Cercheremo di reperire dei materiali utilizzabili anche in altre materie.

Lascia un commento

Il tuo commento sarà pubblicato una volta approvato dalla redazione. Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco.