, , ,

Segui Zanichelli

facebook_image twitter_image youtube_image instagram_image
Clicca due volte su una parola per cercarla nei DIZIONARI ZANICHELLI

 Cambiamenti climatici: tutto quello che volete sapere

Quando si parla di cambiamenti climatici, le domande sono molte e complesse. Ma le risposte non sono da meno. E' necessario prendere in considerazione gli aspetti scientifici, fisici e ambientali, quelli sociali, gli impatti socio-economici, le scelte politiche. Riuscire a dare un quadro completo della problematica e' difficile e richiede una buona capacita' di spaziare da un tema a un altro e di collegare molte informazioni.

 

Ci aiuta il quotidiano britannico The Guardian, uno dei piu' attenti al tema. I grafici hanno lavorato per mettere insieme la corposa mole di informazioni che sono rese disponibili dalla sezione di domande e risposte, permettendo una navigazione facilmente fruibile per temi senza perdere di vista l'insieme del problema.

Nella rappresentazione grafica e interattiva Everything you need to know about climate change ogni tema e' associato a un colore diverso, e ogni esagono contiene una informazione e dei link che permettono di approfondire. Al tempo stesso, questa organizzazione grafica consente di aumentare in modo sostanziale la quantita' di informazioni che saranno rese disponibili nel tempo, senza alterare la mappa generale.

Sulla stessa pagina ci sono due strumenti utili da utilizzare in classe: l'International carbon calculator, che permette di simulare gli effetti delle scelte politiche a livello internazionale sulle emissioni globali di carbonio, e il Personal carbon calculator, che aiuta invece a calcolare l'impatto delle proprie abitudini e pratiche quotidiane sull'ambiente sempre in termini di emissioni. 

La pagina Climate change contiene invece tutti gli articoli e i commenti pubblicati dal quotidiano negli ultimi anni sul tema. Con approfondimenti, grafici e interviste.

Lascia un commento

Il tuo commento sarà pubblicato una volta approvato dalla redazione. Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco.