Una mappa per fare ricerca

Gli studenti sono spesso a corto di idee e sopratutto metodi per affrontare una ricerca, per lavorare su una tesina o su un saggio in modo indipendente. E finiscono con il fare veloci e sommarie ricerche su internet. Ma la ricerca ha un suo metodo che è bene applicare fin dalla scuola media. I librai della Kentucky Virtual Library, del dipartimento di educazione dello stato americano del Kentucky, hanno prodotto la mappa cartoon interattiva How to do research che aiuta uno studente a organizzarsi nei vari passaggi di una ricerca. E' pensata, soprattutto nello stile, per studenti più giovani, come quelli della scuola media. Ma il metodo è lo stesso che si applica anche negli anni successivi, fino alle tesine per l'Università!

Dalla messa a punto dell'idea iniziale all'elenco di tutte le risorse e gli strumenti necessari per la realizzazione di una ricerca, la mappa interattiva aiuta lo studente a procedere in modo sistematico, senza perdersi per strada fino alla messa a punto di un report o di un qualunque altro prodotto finale per condividere i risultati del proprio lavoro con compagni e professori. Inoltre, la mappa propone di lavorare sia sfruttando le risorse virtuali disponibili su web che le preziose e talvolta insostituibili risorse analogiche, biblioteche e archivi.