Scitable: genetic testing

I test genetici sono uno strumento utile? Conoscere la verità sui nostri legami familiari o la nostra propensione a una malattia sono informazioni che migliorano la qualità della nostra vita o aprono nuovi interrogativi? E a livello scientifico, cosa possono dirci davvero i test genetici? Per saperne di più, proviamo a esplorare Scitable.

Scitable è una free science library, uno spazio collaborativo di apprendimento delle scienze dove vengono rese disponibili continuamente nuove risorse e nuovi materiali per spiegare diversi argomenti scientifici a scuola. Scitable è una sezione del sito della rivista Nature, una vera e propria miniera di risorse didattiche. Materiali testuali, immagini, video e animazioni che spaziano nei vari campi della scienza e costituiscono materiali utili e di alta qualità per un uso in classe.

Il payoff della pagina è Learn science at Nature e il focus, perlomeno in questa fase di Scitable, è sulla genetica e la biologia. Oltre ai contenuti strettamente scientifici, Scitable si propone anche come una sorta di social network, un luogo dove è possibile connettersi con colleghi e esperti di scienza, trovare indicazioni utili anche per l'orientamento professionale, costruire classi e gruppi di lavoro virtuali su un determinato tema e condividere i materiali prodotti o utilizzati in classe. Tutto rigorosamente in inglese, naturalmente.

Oltre ai contenuti di base, aggiornati con le ultime ricerche e arricchiti da e-books e collegamenti con la blogosfera di ricercatori e scienziati, Scitable propone anche una sezione di Spotlights, approfondimenti su alcuni argomenti chiave e temi controversi nell'ambito scientifico.

Quello sui test genetici, il Genetic testing spotlight, è uno di quelli più utili a completare una lezione di genetica di base con argomenti di grande attualità. Il percorso ha una corposa introduzione storica, che racconta la nascita dei test genetici e il loro utilizzo negli ultimi 30-40 anni. Sono poi resi disponibili molti altri materiali, sia testuali che multimediali. In particolare, si trovano molti articoli di riviste divulgative selezionati o scritti direttamente dalla redazione o dai ricercatori che collaborano con Nature che spiegano in dettaglio cosa sono e come si usano i test genetici.

Una sezione di testimonianze propone interviste, in audio (The Dna files, NPR radio) e in video (Nova Science Now della PBS americana), mutuate da programmi radiofonici e televisivi, che raccontano storie di persone che hanno dovuto decidere se e come sottoporsi a un test genetico e quali reazioni e paure hanno sperimentato nel farlo. La pagina di Nova Science Now è poi arricchita anche con molte animazioni esplicative utilizzabili in ambito didattico all'interno di una lezione interattiva.

Infine, una raccolta di materiali per discutere e analizzare le questioni etiche implicate nella scelta di proporre o di sottoporsi in prima persona ai test genetici predittivi.