BioBuilder: biologia sintetica per tutti

Capire la biologia sintetica, questo lo scopo di BioBuilder, un sito open-access creato nel 2007 al Massachussetts Institute of Technology (MIT) e coordinato da Natalie Kuldell, offre molti materiali accessibili e riutilizzabili anche in classe sui fondamenti e sulle tecniche della biologia sintetica. Il sito è pensato per i ricercatori non esperti di ingegnerizzazione e desiderosi di saperne di più, per i docenti e gli studenti, per chi fa parte di associazioni interessate agli effetti ambientali e sulla salute della biologia sintetica e dell'ingegneria genetica e per chi deve regolamentare e scrivere norme di legge in materia.

BioBuilder mette a disposizione molte animazioni vivaci che attraverso il dialogo tra un ricercatore e un giovane studente raccontano diversi aspetti della biologia sintetica, dalle tecnologie utilizzate agli aspetti più teorici. Ci sono anche attività hands on proposte per gli ultimi anni della scuola superiore. Idealmente, studenti e docenti dovrebbero caricare sul sito i risultati dei propri esperimenti per confrontarli con quelli della comunità BioBuilder.

Una parte del sito è esplicitamente dedicata ai docenti, per dare loro tutto il background necessario ad avviare in classe un discorso sulla biologia sintetica. Oltre a spiegare in modo molto chiaro cos’è la biologia sintetica, quali sono le tecniche di ingegnerizzazione e come si possono raccontare agli studenti, la pagina BioBuilding: synthetic biology for teachers accompagna il docente nell'uso di BioBuilder, nella navigazione e nella costruzione di un percorso didattico.

Quello che trovi in BioBuilder:

una serie di attività di laboratorio spiegate passo per passo e una serie di animazioni e cartoon che aiutano a capire i fondamenti della biologia e dell'ingegnerizzazione. Le attività si possono anche scaricare in formato .pdf e stampare (un esempio: Expressing a bacterial gene).

le animazioni sono visualizzabili anche su YouTube e si possono scaricare: sono quindi utilizzabili in classe in molti modi. Ecco due esempi: gli Open Reading Frames e la sintesi del DNA

una brochure che riassume scopi e utilità del progetto

un video che spiega BioBuilder, com’è composto e come utilizzarlo

la pagina BioBuilding: synthetic biology for teachers