, , ,

Segui Zanichelli

facebook_image twitter_image youtube_image instagram_image
Clicca due volte su una parola per cercarla nei DIZIONARI ZANICHELLI

 Le sculture del Partenone al British Museum – video e animazione 3D

Tra le straordinarie collezioni del British Museum le sculture del Partenone occupano sicuramente un posto di primo piano. Conosciute anche come Elgin Marbles, dal nome del collezionista e ambasciatore inglese, Lord Elgin, che per primo le acquistò dall’Impero Ottomano portandole in Inghilterra nei primi anni del XIX secolo, sono conservate nella celebre Room n. 18, al piano terra del museo.

All'intera sala il British Museum dedica sul proprio sito web numerose risorse di approfondimento.

Oltre a un interessante articolo che offre un punto di vista, ovviamente parziale, sulla spinosa e discussa questione dell'opportunità di conservare le sculture in un luogo diverso da quello originario, segnaliamo una videoanimazione, A Parthenon Metope: history and reconstruction. Qui l'aspetto originario di una singola metopa e la sua collocazione all’interno della struttura architettonica del tempio è ricostruito attraverso sofisticati strumenti di computer grafica e modellazione 3D. Una sorta di restauro virtuale, senza audio ma con testi di accompagnamento, basato sulla testimonianza di un disegno del 1674, di poco precedente all'esplosione dell'Acropoli che danneggiò irreparabilmente buona parte delle sculture.

Meno tecnico ma altrettanto interessante è il video di presentazione della collezione, in cui la drammaturga inglese Bonnie Greer, parte del Consiglio di Amministazione del museo, ci regala una descrizione appassionata delle sculture, mettendole in relazione, assieme al punto di vista di alcuni curatori, con altre opere presenti nelle sale del museo, dai marmi romani ai disegni di Michelangelo, fino ad alcune sculture indiane del II secolo d.C. Per una migliore comprensione del video, è possibile leggerne l’intera trascrizione.

Lascia un commento

Il tuo commento sarà pubblicato una volta approvato dalla redazione. Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco.