, , ,

Segui Zanichelli

facebook_image twitter_image youtube_image instagram_image
Clicca due volte su una parola per cercarla nei DIZIONARI ZANICHELLI

 Il metodo Sanger per le sequenze

Il sito DNA Learning Center curato dal Cold Spring Harbor Laboratory è ricchissimo di risorse multimediali facilmente utilizzabili in una lezione di scienze in classe. Ci sono anche alcune animazioni, che si possono scaricare sia in formati adatti a PC che a Mac, e che spiegano passo per passo una serie di esperimenti fondamentali per lo sviluppo della biologia. E ci sono molte altre risorse, organizzate anche in siti tematici.

Ad esempio, per spiegare il processo di sequenza del DNA, c'è una animazione intitolata «Cycle sequencing» interamente dedicata al metodo Sanger con l'uso di nucletodi marcati con coloranti fluorescenti, spiegato step by step.

Collegata a questa, un'altra animazione-video, scaricabile in formato MPEG4, intitolata «Sanger method of DNA sequencing, 3D animation with narration», dal taglio più narrativo, che spiega l'importante contributo dato dalla scoperta della PCR e dallo sviluppo del metodo di cycle sequencing da parte di Fred Sanger a fine anni '70 per lo sviluppo della genomica e l'inizio dei grandi progetti di sequenza dei vari organismi. Sul sito è disponibile un assaggio del video, che si può anche condividere o includere in una pagina web, come questa. Per visionarlo completamente, è necessario scaricarlo. Sulla stessa pagina è possibile scaricare anche il transcript con il testo integrale del video e usarlo quindi come scheda di accompagnamento alla visione.

Infine, nella stessa pagina è possibile scaricare una animazione su Fred Sanger, il suo lavoro scientifico e la sua storia. Questa animazione è intitolata «Fred Sanger, 1975».

Tutti i materiali sono liberamente utilizzabili in accordo alla licenza Creative Commons 3.0 CC BY-NC-ND.

Lascia un commento

Il tuo commento sarà pubblicato una volta approvato dalla redazione. Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco.