, , ,

Segui Zanichelli

facebook_image twitter_image youtube_image instagram_image
Clicca due volte su una parola per cercarla nei DIZIONARI ZANICHELLI

 Titanic, 100 anni dopo

Il 15 aprile scorso è stato il centesimo anniversario del tragico affondamento del Titanic, avvenuto nel 1912 nelle gelide acque dell'Oceano Atlantico a circa 640 chilometri al largo dell'Isola di Terranova. L'affondamento del transatlantico ha lasciato il segno nell'immaginario collettivo, anche grazie al film del 1997 Titanic, di James Cameron, vincitore di ben 11 premi Oscar. Ha anche rappresentato una sfida scientifico-tecnologica, come abbiamo visto nell'approfondimento sul Titanic nella sezione "La macchina a vapore".

A cent'anni dal naufragio, National Geographic ha dedicato uno speciale sul Titanic per approfondirne la storia e capire il perchè l'inaffondabile transatlantico s'inabissò nell'Atlantico.

Uno dei protagonisti di questo viaggio negli abissi è ancora una volta il regista canadese ed esploratore James Cameron che, insieme ad un team di ingegneri, architetti navali, storici e altri esperti del Titanic, ha cercato di ricostruire con grande precisione le dinamiche dell'affondamento. Un vero e proprio meeting scientifico all'interno di un set cinematografico: due giorni per parlare con i massimi esperti mondiali – e sul Titanic Cameron è sicuramente uno di questi – e per chiarire alcune questioni ancora non del tutto risolte. Perchè il Titanic affondò? Cosa portò lo scafo a spezzarsi in due? Perchè sul fondo dell'Atlantico i resti sono disposti proprio in questo modo?

Il seguente video in inglese è una ricorstruzione a computer della dinamica dell'affondamento: dall'urto con l'iceberg al depositarsi negli abissi di ciò che rimaneva del gigantesco transatlantico.

Ecco il link al primo video sul sito di National Geographic: 

http://channel.nationalgeographic.com/channel/a-night-of-exploration/videos/titanic-sinking-cgi/

In quest'altro video, James Cameron spiega come, dal punto di vista fisico, lo spezzarsi in due dello scafo del Titanic sia sostanzialmente analogo allo spezzarsi in due di una banana, una sorta di improvvisato ma efficace modello in scala del Titanic.

Qui di seguito il link al video pubblicato sul canale Youtube di National Geographic:

https://www.youtube.com/watch?v=RMsSyFmWycU

Altre risorse utili sul Titanic, sempre in lingua inglese, sono presenti anche nella sezione "Education" del sito di National Geographic: un approfondimento utile non solo per approfondire dal punto di vista scientifico i motivi dell'affondamento, ma anche per contestualizzare storicamente il tragico evento.

Lascia un commento

Il tuo commento sarà pubblicato una volta approvato dalla redazione. Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco.