, , ,

 Aggiornamenti

Che cosa cambia nel corso di Costruzioni?

I metodi tensionali, ampiamente esemplificati, perdono – in generale – di validità ufficiale. Semplici e sintetici, mantengono comunque una forte valenza didattica e restano ottimi strumenti di calcolo, tuttora ampiamente utilizzati nella pratica professionale nelle fasi di predimensionamento e di controllo dei risultati ottenuti, anche e soprattutto con programmi di calcolo strutturale.

Al di là di alcune specificazioni, variazioni di nomenclatura e correzione di coefficienti, le NTC mantengono in generale lo stesso approccio di calcolo del DM 2005, al quale è in gran parte aggiornato il testo Strutture calcolo progetto. Poiché – sempre in generale – i nuovi valori sono molto simili e meno cautelativi dei precedenti, le applicazioni di calcolo, i risultati delle applicazioni e degli esercizi (svolti con metodo manuale o con programmi di calcolo) non cambiano in modo significativo e sono comunque accettabili.

Nella sezione Schede di aggiornamento si trova la trattazione degli argomenti più direttamente interessati dalle nuove normative.

I volumi interessati ai cambiamenti normativi sono i seguenti:

  

In generale, per ogni modulo interessato è stato costruito un prospetto – il più sintetico possibile – strutturato nel modo seguente.

 NORMATIVA UTILIZZATA NEL TESTO  NTC (paragrafi e sottoparagrafi relativi agli argomenti trattati)
Par.  Riferimento Argomento  Argomento
   (pagina, paragrafo o sottoparagrafo, tabella, scheda)  (testo, formula, tabella)
come trattato nel testo
 (testo, formula, tabella) come trattato nelle norme.
Testo, formule e tabelle sono stati integralmente riportati. Se il cambiamento riguarda solo la variazione di uno o di pochi coefficienti, questi sono stati evidenziati con un fondino in colore
Eventuale breve commento sulla variazione e sulla sua influenza nell’utilizzo del testo.

 

Nei casi in cui la norma è cambiata in modo sostanziale, come nei riguardi del calcolo dell’azione sismica, sono stati inseriti esempi numerici.
Sono quindi presenti, nel file con gli aggiornamenti del relativo modulo, le seguenti quattro schede.
1 – Scheda O.a Il periodo di ritorno
2 – Scheda O.b Determinazione dello spettro elastico
3 – Scheda S.a Verifiche dei muri di sostegno
4 – Scheda S.b Combinazioni dell’azione variabile da traffico sui traversi di una passerella pedonale