Studiare l’informatica vuol dire imparare a conoscere il computer, a usarlo e a programmarlo. Il computer è uno strumento davvero potente, ma sa eseguire soltanto istruzioni elementari. Sta alla nostra intelligenza identificare i problemi e progettare in modo efficace le istruzioni per risolverli. In questo libro inizierai a programmare con il linguaggio C.

Pensare per algoritmi
Come si trova il percorso per uscire da un labirinto? Come conviene procedere per riordinare una serie di numeri? Con questo corso imparerai ad applicare il pensiero algoritmico, un metodo per affrontare e risolvere un problema in più passi: l’analisi, l’astrazione, la scomposizione in problemi più semplici, la formulazione di algoritmi risolutivi.

Open source
Con il software open source si accede liberamente alle applicazioni e si può modificare il codice sorgente. I capitoli dedicati ai software applicativi si basano su LibreOffice, la più diffusa suite open source, scaricabile gratuitamente.

L’informatica per le scienze
Nella ricerca scientifica gli strumenti informatici sono irrinunciabili. Qui imparerai a usare il computer per risolvere equazioni, lavorare sui dati e formulare modelli quantitativi dei fenomeni naturali.

Per questo corso è disponibile la nuova edizione "Progettare e programmare 2ed."
  • 250 file di lavoro
    per svolgere le attività proposte nel testo
  • 980 esercizi interattivi
    online su ZTE