Edizione per l’insegnante

L’edizione per l’insegnante è arricchita da proposte didattiche, di programmazione e di utilizzo delle risorse cartacee e digitali, nell’ottica di una didattica inclusiva: nessuno indietro, la classe coinvolta nella lezione e il singolo studente nello studio, in un processo di apprendimento attivo e consapevole.

Le vie della civiltà – Edizione per l’insegnante
Scarica le pagine di presentazione 4 pp.
  • Idee per una lezione digitale
    Un quadro sinottico dei contenuti del libro, delle risorse digitali, degli strumenti compensativi per i bisogni educativi speciali.
  • All’inizio dell’unità
    Per cominciare, Ieri/oggi. Prima di cominciare a studiare si propongono attività e discussioni in classe che utilizzano strumenti esterni al libro di carta: il testo di una canzone, il video Ciak, si impara!. Si fanno così entrare gli studenti nel vivo della materia da studiare, suggerendo loro un confronto attivo tra il passato e il presente.
  • Spunti di programmazione
    Suggerimenti puntuali su come utilizzare le risorse e gli strumenti forniti dal libro, lezione per lezione: come leggere una cartina, una linea del tempo, una fonte storica, un’immagine.
  • Idee per una didattica inclusiva
    Suggerimenti, idee e proposte di attività per ‘fare’ didattica inclusiva, coinvolgere il gruppo classe e il singolo alunno, con obiettivi, prerequisiti e destinatari di volta in volta richiesti. Il simbolo Una scuola per tutti indica le proposte specifiche per i bisogni educativi speciali.