Prove di verifica e per BES

Prove di verifica su misura: Un unico traguardo, tante strade per arrivarci
Verifiche per capitolo

Prove di verifica per capitolo

Le prove di verifica per capitolo possono essere utilizzate dall'insegnante per la verifica sommativa; a seconda della disciplina, contengono varie tipologie di esercizi (risposte aperte, vero o falso, scelte multiple, collegamenti, completamenti, ecc..) e sono scritte con un carattere tipografico altamente leggibile.

Per Bisogni Educativi Speciali:

Verifiche per capitolo ad alta leggibilità - Le stesse domande più leggibili, impaginate con più spazi

Prove di verifica per capitolo ad alta leggibilità

Propongono lo stesso testo delle prove di verifica per capitolo, composto con alcuni accorgimenti tipografici che riducono le difficoltà di lettura e di scrittura:

• corpo maggiore,
  • interlinea maggiore,
  • testo non giustificato,
  • senza sillabazione,
  • spazi dove scrivere ampi almeno due volte la lunghezza del corrispondente testo tipografico,
  • negli esercizi a completamento, gli elenchi di parole da inserire sono sviluppati in verticale (una voce per riga) e numerati,
  • negli esercizi di collegamento, gli elenchi di parole sono contraddistinti uno da lettere e l’altro da numeri, e inseriti in caselle,
  • dove lo studente deve scegliere tra termini alternativi, le voci tra cui scegliere sono inserite in caselle.
Verifiche per capitolo guidate - Le stesse domande articolate in modo più semplice

Prove di verifica per capitolo guidate

Verificano tutti i contenuti importanti del capitolo, rispettano i criteri di alta leggibilità e sono pensate per gli studenti che fanno più fatica. La prova ha gli stessi obiettivi delle prove di fine capitolo, ma gli esercizi possono essere formulati in un modo diverso: ad esempio, nelle scelte multiple non si usano distrattori e trabocchetti, ma le alternative sbagliate sono più marcatamente tali; alcune domande aperte diventano esercizi di ordinamento o completamento; alcune domande sono rese in forma grafica (disegni da completare, sequenze di figure da ordinare ecc.).
Per ogni prova di verifica per capitolo, le “Idee per insegnare” e ebook per il docente (se previsto) conterranno delle prove su misura pensate per studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES).

In questa pagina sono disponibili i materiali relativi alle prove di verifica.

Prova di ingresso
Prova di ingresso (RTF) (scarica il file in formato .RTF)
Prova di ingresso (PDF) (scarica il file in formato .PDF)
Prova di ingresso con soluzioni (PDF) (scarica il file in formato .PDF)