Manlio Dinucci
Zanichelli Editore |
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La lotta contro l'analfabetismo (aprile 2003)
modulo D: Questioni sociali (Il sistema globale seconda edizione)
Nonostante i progressi compiuti nella lotta contro l'analfabetismo, resta ancora molto da fare per riuscire a eliminarlo su scala mondiale.
Il tasso di analfabetismo tra gli adulti (ossia la percentuale di analfabeti nella popolazione di età superiore ai 15 anni) è calato dal 36,6% nel 1970 al 20,3% nel 2000.
Ma, essendo la popolazione mondiale aumentata, il numero di analfabeti è cresciuto da 847 milioni nel 1970 a 862 milioni nel 2000.
Anche se in diminuzione, il tasso di analfabetismo femminile resta molto più alto di quello maschile: nel 2000, la percentuale di adulti analfabeti era tra le donne del 25,8% (rispetto al 44,6% del 1970) e tra gli uomini del 14,8% (rispetto al 28,5% del 1970).
In base a tali percentuali, mentre il numero di uomini analfabeti è diminuito, tra il 1970 e il 2000, da 327 a 313 milioni, quello delle donne analfabete è aumentato da 520 a 549 milioni.
Vi sono enormi differenze, nel tasso di analfabetismo, tra una regione e l'altra: in Europa esso è (in base ai dati del 2000) dell'1,8% (1,1% tra gli uomini e 2,4% tra le donne); in Africa, del 40,2% (30,9% tra gli uomini e 49,2% tra le donne).
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Il problema dell'analfabetismo è stato affrontato al Forum mondiale sull'istruzione, organizzato dalle Nazioni unite a Dakar (Senegal) nell'aprile 2000, che ha posto l'obiettivo di realizzare l'istruzione per tutti entro il 2015.
I delegati dei 181 paesi partecipanti al Forum si sono impegnati a far sì che, entro il 2015, tutte le bambine e tutti i bambini possano andare a scuola e l'analfabetismo tra gli adulti sia dimezzato. L'obiettivo appare però difficilmente raggiungibile.
Secondo l'Unesco, i progressi in tale direzione sono troppo lenti: in base alle attuali tendenze, 83 paesi realizzeranno l'obiettivo, ma oltre 70 non vi riusciranno. Vi sono inoltre alcuni paesi che, invece di progredire nel campo dell'istruzione, stanno regredendo.
Nell'Africa sub-sahariana, il 40% dei bambini in età scolare, circa 38 milioni, non può andare a scuola. La percentuale dei bambini esclusi dall'istruzione primaria varia da paese a paese: dal 7% a Maurizio sale al 74% nel Niger.
Il numero medio di alunni per classe è in media di 40, ma in diversi paesi (Mozambico, Congo, Mali, Ciad e altri), supera i 60 arrivando fino a 100.
A causa delle condizioni precarie delle scuole, dovute anche alla mancanza di libri e altro materiale, in molti paesi africani la maggior parte dei bambini in età di scuola media continua a frequentare le elementari.
Nelle zone rurali dell'America latina, in media 40 bambini su 100 non riescono a terminare i cinque anni di scuola primaria. In Nicaragua, la proporzione sale a 55 su 100.
L'abbandono forzato della scuola prima di aver completato il ciclo primario, dovuto in genere alla povertà delle famiglie, provoca l'analfabetismo di ritorno. Il numero di analfabeti e semianalfabeti è, di conseguenza, maggiore di quello indicato dai dati ufficiali: sicuramente supera il miliardo.
Per ridurre l'analfabetismo si deve ridurre la povertà, che ne è la causa fondamentale. Occorre allo stesso tempo aumentare la spesa per l'istruzione: è stato calcolato che, per conseguire l'obiettivo posto dal Forum di Dakar, è necessario aggiungere 5,6 miliardi di dollari annui a quanto già si spende per l'istruzione nelle regioni economicamente meno sviluppate.
Tale fondo extra - una cifra non rilevante se rapportata ad esempio alla crescente spesa militare mondiale (839 miliardi di dollari annui nel 2001) - potrebbe essere fornito dai paesi economicamente più sviluppati.
Questi invece stanno riducendo l'assistenza bilaterale per l'istruzione nei paesi economicamente meno sviluppati: tra il 1990-1992 e il 1997-2000, l'aiuto tedesco in questo campo è calato del 6% (da 675 a 636 milioni di dollari); quello britannico, del 39% (da 290 a 178); quello statunitense, del 58% (da 533 a 223); quello italiano, del 79% (da 118 a 25).
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Nel sito dell'Unesco,
http://www.unesco.org/, si trova un'ampia documentazione sul fenomeno dell'analfabetismo e sulle iniziative in corso per la sua riduzione ed eliminazione.
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Manlio
Dinucci - Il sistema globale seconda edizione - Geografia del sistema globale:
http://www.zanichelli.it/materiali/dinucci
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