Manlio Dinucci
Il sistema globale seconda edizione - Geografia del sistema globale
Zanichelli Editore

 

La povertà in Italia (ottobre 2003)

modulo D: Questioni sociali (Il sistema globale seconda edizione)
modulo B: Economia e società (Geografia del sistema globale)

In base ai dati del 2002 (pubblicati dall’Istat nel 2003), 2 milioni 456 mila famiglie italiane, pari all’11% delle famiglie residenti, vivono sotto la soglia di povertà relativa, ossia con una spesa media mensile, per una famiglia tipo di due componenti, inferiore a quella procapite nazionale. Ciò corrisponde, per ciascun componente di questa famiglia tipo, a una spesa procapite inferiore alla metà di quella media nazionale.

Si trovano complessivamente in tale condizione 7 milioni 140 mila persone, il 12,4% della popolazione italiana.

La povertà relativa è maggiormente diffusa tra le famiglie numerose, tra quelle con tre o più figli, soprattutto se minori, e tra le famiglie di anziani. Su scala nazionale, quasi un quarto delle famiglie con 5 o più componenti è povero.

Tra gli anziani, vivono in povertà il 13,3% delle persone sole e il 15,7% delle coppie con persona di riferimento di 65 anni o più.

La maggior parte delle famiglie povere, il 66,3% del totale nazionale, vive nel Mezzogiorno, dove si trova solo il 32,6% del totale nazionale delle famiglie residenti. Il 21,9% vive nel Nord, dove si trova il 48% delle famiglie residenti. L’11,8% vive nel Centro, dove si trova il 19,4% delle famiglie residenti.

Sempre nel Mezzogiorno si concentra la maggior parte delle singole persone povere, il 68,4% del totale nazionale, anche se qui risiede solo il 36,1% della popolazione nazionale. Il 19,4% vive nel Nord, dove risiede il 44,6% della popolazione nazionale. Il 12,2% vive nel Centro, dove risiede il 19,3% della popolazione nazionale.

L’incidenza della povertà relativa (ossia la percentuale di poveri in rapporto alla popolazione) è, nel Mezzogiorno, del 22,4% tra le famiglie e del 23,6% tra le singole persone. Tali percentuali sono, rispettivamente, del 6,7% e 7,9% nel Centro, e del 5% e 5,4% nel Nord. La massima incidenza della povertà, il 40,7%, si registra nel Mezzogiorno tra i disoccupati.

Tra le famiglie povere, ve ne sono 926 mila, pari al 4,2% del totale nazionale delle famiglie residenti, che si trovano in condizioni di povertà assoluta, ossia nell’incapacità di acquistare un paniere di determinati beni e servizi essenziali, indipendentemente dallo standard medio di vita della popolazione.

Si trovano complessivamente in tale condizione 2 milioni 916 mila persone, il 5,1% della popolazione italiana.

Il 70% delle famiglie in povertà assoluta vive nel Mezzogiorno, il 19,8% nel Nord e il 10,2% nel Centro. Sempre nel Mezzogiorno si concentra la maggior parte delle singole persone in povertà assoluta, il 72,6%. Il 16,5% vive nel Nord e il 10,9% nel Centro.

L’incidenza della povertà assoluta (in rapporto alla popolazione) è, nel Mezzogiorno, dell’8,9% tra le famiglie e del 10,2% tra le singole persone. Tali percentuali sono, rispettivamente, del 2,2% e 2,9% nel Centro, e dell’1,7% e 1,9% nel Nord.

Tra le famiglie, la massima incidenza della povertà assoluta – il 14,4% – si registra tra le coppie con 3 o più figli.


RICERCA SU INTERNET
Saper "navigare" su Internet, alla scoperta di informazioni, sta divenendo una delle competenze fondamentali, sia nella scuola che nel lavoro. Per questo proponiamo, in via sperimentale, alcune attività utili ad apprendere "l'arte della navigazione". Uno scoglio, certamente, è rappresentato dal fatto che in Internet la lingua dominante è l'inglese, cui si aggiungono, nei siti delle principali organizzazioni internazionali, il francese e lo spagnolo. Ciò tuttavia può essere di stimolo all'apprendimento delle lingue.

Per verificare la capacità di trovare i siti e le specifiche informazioni in essi contenute, vengono proposte alcune ricerche, indicate con il simbolo
Per verificare la comprensione delle informazioni trovate su Internet vengono poste alcune domande, indicate con il simbolo Tali domande servono anche ad approfondire l'argomento trattato.

La redazione e l'autore sono interessati a conoscere l'opinione di chi ha provato a svolgere queste attività e possono essere contattati, via e-mail, per eventuali chiarimenti e proposte.

Per approfondire il tema della povertà, in particolare quella che colpisce le regioni economicamente meno sviluppate, si può consultare il sito della Banca mondiale http://www.worldbank.org/poverty/ital.htm.

Come viene definita la povertà?
Come si misura la povertà?
  Quante sono le persone povere nel mondo?

 
 


 

Manlio Dinucci - Il sistema globale il sistema globale - Geografia del sistema globale: http://www.zanichelli.it/materiali/dinucci
Copyright © Zanichelli editore S.p.a.

Pagine realizzate da Giuseppina Santoro