Presentazione
Atlante astronomico
Atlante geografico
Carte stradali
Cartografia
Acquisto

Sito Zanichelli

 

Novità Zanichelli
ENCICLOPEDIA GEOGRAFICA 2002

a cura Edigeo - anche in CD-ROM per Windows
1184 pagine, 20 000 voci, oltre 300 cartine,
atlante a colori di 32 tavole

Questa seconda edizione dell'Enciclopedia Geografica Zanichelli 2002 comprende 20.000 voci di geografia generale, astronomia, geologia, geografia fisica e umana, geografia politica e storica, antropologia ed etnologia, nonché i personaggi (geografi, cartografi, antropologi, esploratori, viaggiatori) che nei modi più diversi hanno contribuito alla conoscenza della Terra.

A ciascuno dei 193 stati del mondo è dedicata una scheda contenente, oltre alla descrizione fisica, economica, politica e istituzionale, anche i principali dati statistici; un'apposita rubrica riporta gli avvenimenti più importanti del 2001.

Particolare attenzione è rivolta all'Italia: regioni e province sono trattate in grande dettaglio e degli oltre 8000 comuni sono riportati popolazione, altezza sul livello del mare, codice di avviamento postale, prefisso telefonico e, come curiosità storico-culturale, il nome degli abitanti.

Oltre al consueto ricco apparato cartografico presente nel testo (oltre 300 cartine), è stato inserito quest'anno un atlante geografico a colori di 32 tavole con più di 7000 toponimi e insieme forniscono all'utente uno strumento di consultazione maneggevole e pratico.

L'Enciclopedia Geografica Zanichelli 2002 è uno strumento didattico estremamente utile perché svolge tre funzioni essenziali:

  1. individuare e localizzare i nomi geografici (di continenti, stati, regioni amministrative, fisiche, storiche, città, comuni; mari, monti, fiumi, laghi, isole, penisole, passi, stretti ecc.). Attraverso l'ordine alfabetico, ogni nome trova facilmente una sua qualificazione (più o meno approfondita secondo l'importanza) e una sua localizzazione anche cartografica.
  2. spiegare i termini della geografia e delle numerose discipline collegate (geologia, astronomia, antropologia ...). Consente dunque di trovare rapidamente una definizione essenziale di parole ed espressioni che al momento risultino poco chiare; facilita inoltre l'approfondimento di significato dei termini fornendo legami ad albero e connessioni interdisciplinari.
  3. fornire dati, concetti, informazioni aggiornati anno per anno. In questo senso integra egregiamente il libro di testo, che resta fondamentale per i contenuti di base e la didattica, ma che non è in grado di seguire da vicino l'evoluzione di questioni in rapida mutazione, soprattutto in campo geopolitico, geoeconomico e ambientale.