pagina precedente

Percorsi pluridisciplinari

pagina successiva

 

Percorso 11
IL MITO DI EDIPO

Anche su Edipo non mancano materiali disponibili in rete. Nella nostra scelta abbiamo privilegiato alcuni aspetti del mito classico e la riflessione sul complesso di Edipo individuato da Freud, senza trascurare però alcuni siti che per originalità o per ampiezza ci parevano utili in relazione alla possibile definizione di un percorso.

Project Gutenberg Catalog

http://promo.net/cgi-promo/pg/cat.cgi

Utile per ricerche in molti ambiti, ricordiamo il sito del progetto Gutenberg, che propone in formato elettronico moltissimi testi (in inglese, ma non soltanto)

L. Annaei Senecae Oedipus

http://www.gmu.edu/departments/fld/CLASSICS/sen.oedipus.html

Tragedia non molto letta a livello scolastico, l' Edipo di Seneca può offrire l'occasione per un confronto tra il mito nel mondo greco e in quello latino, oltre che sulla diversa concezione del genere tragico.

Edipo: eroe tragico

http://www.enet.it/scuole/berchet/ricerche/edipo/

Dal sito di uno storico liceo milanese, il Berchet, un lavoro sul personaggio di Edipo come eroe tragico. Può offrire spunti utili per l'approfondimento e lo sviluppo di tematiche (oltre che essere un "modello" a cui ispirarsi per chi voglia cimentarsi nella produzione di un ipertesto)

Enjoing "Oedipus the King" by Sophocles

http://www.pathguy.com/oedipus.htm

Molto originale fin nell'impostazione il sito (in lingua inglese, curato da un medico) offre osservazioni sicuramente insolite, ma spesso da prendere con beneficio di inventario, sull'Edipo Sofocleo in relazione alle varie letture che fin dall'antichità ne sono state proposte. Può fornire utili spunti per sviluppare aspetti particolari dell'opera

Leoncavallo: edipo re libretto

http://www.jmucci.com/opera/edipo.htm

Anche Leoncavallo, oltre a Strawinskij, ha scritto una poco rappresentata opera lirica con soggetto ricavato dalla tragedia di Sofocle. Il libretto può essere interessante per valutare il tentativo di avvicinare la vicenda al pubblico moderno.

Complesso di Edipo

http://www.sfi.it/ipertesti/lazzarato/scheda.htm

Scheda rapidissima, che fornisce (in italiano) una definizione del complesso come venne identificato da Freud. Può ovviamente servire come primo approccio all'argomento.

Sigumnd Freud

http://www.vuw.ac.nz/psyc/vornikFreud/FRONT.HTML

Pagina ben curata, dedicata al fondatore della psicanalisi, del sito della Victoria University of Wellington (NZ). Può costituire una buona fonte - anche grazie ai links che propone - per reperire materiale sul complesso di Edipo in particolare e, più in generale, sul suo "scopritore".

Oedipus Redivivus Freud, Jung and Psychoanalysis

http://www.haverford.edu/psych/ddavis/jungfreu.html

Dal sito dell' Haverford College (PA - USA), scritti sul complesso edipico e non solo: possono essere utili, oltre che per i contenuti, per familiarizzarsi con la terminologia della psicanalisi in inglese.

New Ideas about the Oedipus Complex

http://www.shef.ac.uk/~psysc/human/chap5.html

Curato dal Centre for Psychoterapeutic Studies della Sheffield University (UK), il sito propone studi innovativi sull'argomento. Possono essere impiegati da chi ha già una adeguata conoscenza della problematica.

 

pagina precedente

Percorsi pluridisciplinari

pagina successiva