Daniele Oriani - 12 anni
Classe I B - Scuola Media "N. Tommaseo" - Milano
Prof.ssa Paola Grimaldi

Gli stranieri a Milano: pregiudizi e cultura dell'accoglienza

A Milano, che è la città dove vivo, sono presenti da diversi anni ormai moltissimi uomini che provengono da paesi lontani come cinesi, marocchini e filippini. Essi immigrano con la speranza di migliorare la loro situazione e qui spesso riescono a trovare un lavoro che gli consente di vivere in condizioni di minore povertà.
Nella mia scuola sono presenti molti ragazzi di origini e culture diverse dalla nostra e ciò mi ha permesso di accorgermi che è importante confrontare lingue, religioni e usanze dei vari paesi del mondo perché così si può arricchire anche la propria cultura.
Facendo amicizia con i miei compagni extra-comunitari ho potuto scoprire la diversità tra noi e loro.
A volte le condizioni di estrema povertà in cui sono costretti a vivere questi stranieri li spingono a commettere atti illeciti, e questo porta allo stereotipo per cui tutti gli extra-comunitari rubano o uccidono, ma ciò non è vero, anzi, molti si adattano ai lavori più umili che gli italiani non vogliono più svolgere.
Nella società futura gli extra-comunitari saranno perfettamente integrati e quindi nessuno noterà più il colore della pelle o la religione diversa.