Merisa Pilav, Valentina Boschian, Margherita Fossa, Denis Pilav, Tiziana Cauz - Aviano Pn
Scuola media di Aviano

Il mio Mondo

Nei tempi in cui anch'io ero giovane e pimpante, conoscevo un mondo assai diverso da quello in cui vivo oggi.
Quel mondo così allegro e vivace, malgrado le guerre in corso, è stato gettato via come un vecchio straccio unto, come il consumatissimo libro di antologia che hai letto e riletto mille e una volta, quello stesso libro che ti ha accompagnato nelle giornate uggiose in cui eri costretto a stare dietro ad un banco, imprigionato tra quattro mura.
Era proprio in quei momenti in cui sognavi di evadere e volare via nel tuo mondo dei sogni. Era in quel periodo che si prendevano le prime cotte, le prime delusioni, i primi rimorsi, le prime gelosie; era in quei giorni che si sognava di diventare una stella dell'ormai dimenticata Hollywood.
Erano quegli anni in cui si aveva una doppia identità, si viveva in un doppio mondo, uno tuo, fatto di te stesso, delle tue emozioni, delle tue opinioni, del tuo modo di essere e un altro che non ti accettava se non eri disposto a dire e fare ciò che gli altri volevano.
Ebbene, tutto ciò era inerente al mio mondo vecchio e personale.
Adesso la mente umana è attratta solo da cover per cellulari ed altre tecnologie.
I genitori di oggi sono talmente sovrastati dal lavoro che non hanno più tempo per accudire i propri figli.
Ai miei tempi, invece, si stava a casa, si badava ai figli e si aveva tempo per ascoltare musica lirica e rilassarsi col proprio cagnolino da guardia, tanto mordace quanto affettuoso, che ti stava a fianco.
Oggi i venti volano contrari, tutto è esattamente il contrario di quel che era una volta.
Un esempio semplice riguarda la vita comune, a quei tempi si andava d'accordo con tutti, si organizzavano cene tra amici, colleghi, parenti.
Oggi invece ciò è considerato una sottospecie di fatalismo, qualcosa che non capita mai; ognuno è immerso nel suo stile di vita e non guarda in faccia nessuno.
Mentre quel mondo era allegro e solidale, questo è scettico e chiuso; mentre quel mondo era aperto a qualsiasi idea di innovazione e divertimento, apprezzandola e onorandola come una vecchia ma preziosa icona, questo è sempre più protervo a scandire le cose utili da quelle inutili e a vivere nella più assoluta monotonia.
BEH, UN MONDO IN CUI IL DIVERTIMENTO E L'AMICIZIA SONO CONSIDERATE COSE INUTILI, CHE RAZZA DI MONDO E'!?