Le traiettorie della fisica partono dall’osservazione dei fenomeni e arrivano alla costruzione di modelli che descrivono la realtà.

Da Galileo ai ricercatori che nel 2016 hanno confermato l’esistenza delle onde gravitazionali, gli scienziati scoprono nuove traiettorie esplorando l’orizzonte sulle spalle dei giganti che li hanno preceduti.

• Prima la realtà, poi la fisica

Perché l’equilibrio della bicicletta è più stabile a velocità elevate? Gli astronauti sono davvero in assenza di peso? Si arriva alla teoria, partendo dai fenomeni che accadono intorno a noi e dalle tecnologie di tutti i giorni.

• Il fisico racconta

«Quale sarebbe la massa di un cucchiaino di stella di neutroni?» si chiede Margherita Hack. Nelle schede Il fisico racconta la scienza è narrata in prima persona dai suoi protagonisti.

• Sei pronto per la verifica?

In ogni capitolo una prova di verifica da fare In un’ora, con il punteggio per autovalutarsi.

Per questo corso è disponibile la nuova edizione "Le traiettorie della fisica.azzurro - 3^ ed."
  • In 3 minuti
    Un riassunto veloce di 28 leggi in italiano e in inglese
  • In laboratorio
    15 esperimenti di laboratorio filmati
  • Animazioni
    75 Animazioni
  • Video di esperimenti
    25 video di esperimenti da fare a casa
  • App per smartphone "Guarda!"
    Inquadra, clicca, guarda!
  • Esercizi ZTE