, , ,

 Home

 

Anna Gentile – Vincenza Bianco
Basic English for Opticians
Seconda edizione

Franco Lucisano Editore
Distribuzione esclusiva Zanichelli

 

Basic English for Opticians è la seconda edizione di un testo in lingua inglese di livello B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento, destinato ai nuovi Istituti Professionali, indirizzo Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: ottico.

Il testo è focalizzato sia sull’apprendimento della microlingua mediante argomenti riguardanti le singole materie tecniche del piano di studio per Ottici, sia sullo sviluppo delle conoscenze linguistiche lessicali e grammaticali.
La suddivisione modulare ha carattere interdisciplinare ed è basata sulle singole materie di indirizzo. Il volume è suddiviso in 8 moduli più un modulo relativo all’inserimento nel mondo del lavoro.

Il primo modulo “Physics, a few basic elements” riguarda i principi basilari della fisica ottica e i fenomeni luminosi.

Il secondo e il terzo modulo “Anatomy of the eye” e “Pathology” riguardano l’anatomia dell’occhio e le patologie principali.

Il quarto modulo “Eye specialists” è incentrato sulle differenti professioni legate all’“Eye Care”.

Il quinto e il sesto modulo “Eyeglasses” e “Contact lenses” esplorano rispettivamente il campo degli occhiali e delle lenti a contatto con particolare riferimento alle tecniche e ai modelli più attuali.

Il modulo 7 “Optics equipment” analizza le apparecchiature più avanzate utilizzate in ottica e gli strumenti usati in chirurgia, come i diversi tipi di laser.

Il modulo 8 “Optical instruments” esamina gli strumenti ottici quali il microscopio, il telescopio e la macchina fotografica digitale.

L’ultimo modulo “Looking for a job” riguarda il mondo del lavoro, con suggerimenti di carattere comportamentale nel caso di un colloquio di lavoro, la compilazione delle domande di impiego e le risposte agli annunci di offerte di lavoro oltre alla compilazione di un curriculum EUROPASS.

Il volume cartaceo è supportato da un ebook che contiene il libro sfogliabile, verifiche interattive e audioletture (interpretate da attori madrelingua).

Per gli studenti, su questo sito, sono disponibili le audioletture (in formato mp3) presenti nel libro ed ulteriori esercizi in preparazione delle prove INVALSI.

Per i docenti, nella sezione a loro dedicata, sono disponibili: l’Indice del volume e le soluzioni degli esercizi proposti nel volume.