, , ,

Segui Zanichelli

facebook_image twitter_image youtube_image instagram_image
Clicca due volte su una parola per cercarla nei DIZIONARI ZANICHELLI

 Software – Modulazioni digitali

Per l’utilizzo su Hard disk è necessario copiare l’intero contenuto di ciascuna cartella in quanto sono presenti dei file nascosti necessari per il corretto funzionamento del programma.

Software di simulazione

Consente la simulazione delle principali modulazioni digitali: ASK, OOK, PSK, DPSK, FSK e CPFSK (MSK), 4QAM e 16QAM.

È possibile definire come modulante una sequenza di bit automatica (10101010…) casuale o fornita direttamente digitandola nell'apposita casella. È possibile definire ampiezza e frequenza della portante nonché deviazione di frequenza per l'FSK e di fase per la PSK.

Consente di analizzare l'andamento nel tempo di modulante, portante e modulato, nonché di determinare lo spettro di modulante e modulato. E' possibile salvare in un file il risultato dell'analisi. Per la QAM è necessario prestare attenzione al tempo di simulazione da scegliere.

Nota bene:
Il programma applica la teoria e quindi, tranne che per la CPFSK, conserva i salti di fase del modulato nel passaggio da un bit all'altro. Per la determinazione dello spettro il programma effettua l'analisi nel tempo di simulazione prescelto. La frequenza della prima armonica risulta perciò pari a f1=1/Tsimulazione.