Le scienze della Terra – edizione blu

Questo volume fornisce le nozioni necessarie per comprendere gli aspetti fondamentali della parte delle scienze della Terra riguardante il programma del secondo biennio.

Lo studio di minerali, rocce, vulcani e terremoti non può prescindere da un contesto più generale. Per questo motivo il capitolo 1 tratta in modo semplice e schematico i meccanismi della dinamica della geosfera introducendo la tettonica delle placche che sarà l’oggetto del volume per il quinto anno.

Nel capitolo 2 vengono descritti i minerali e introdotte le rocce, nel capitolo 3 il processo magmatico e le rocce magmatiche, nel capitolo 4 i vulcani.

Il capitolo 5 tratta del processo sedimentario e delle rocce sedimentarie, il capitolo 6 affronta la dinamica dei processi sedimentari, il capitolo 7 il processo metamorfico e le rocce metamorfiche.

Il capitolo 8 descrive le deformazioni delle rocce (pieghe e faglie) e i processi orogenetici, il capitolo 9 si occupa delle onde sismiche e dei terremoti.

Il testo è corredato da schede (Viaggio in Italia) in cui gli argomenti dei diversi capitoli sono contestualizzati nella struttura geologica del nostro Paese, così fragile dal punto di vista ambientale, caratterizzato da un’intensa sismicità e che ospita alcuni dei più grandi vulcani attivi d’Europa.

Il testo, rigorosamente scientifico e aggiornato sulle più recenti scoperte e idee nel campo delle scienze della Terra, è arricchito da circa 230 illustrazioni, sia come immagini fotografiche che come disegni originali.

Ogni capitolo è corredato da un sommario, una mappa per il ripasso visivo e di pagine English focus on Earth sciences con un sommario e un glossario in lingua inglese.

L’apparato didattico è costituito da 230 quesiti distribuiti nel testo e oltre 450 fra esercizi e quesiti alla fine dei capitoli, alcuni dei quali in lingua inglese, supportati dall’indice analitico bilingue.