Derivate e integrali possono essere introdotti in modo rapido e intuitivo, proprio come è avvenuto nella storia: l’uso delle derivate ha preceduto la loro formalizzazione matematica.

Questo libro parte da un approcccio intuitivo e arriva alla formalizzazione, con uno sguardo alle applicazioni nella fisica e nel mondo reale.

L’analisi per la fisica
La velocità, l’accelerazione, il moto circolare, il lavoro di una forza variabile: tanti esempi in cui le derivate diventano uno strumento indispensabile per descrivere le leggi e le grandezze della fisica.

Matematica e modelli
L’andamento del conto in banca, la costruzione di un acquedotto, la previsione delle maree: in ogni paragrafo un problema svolto insegna a modellizzare un problema ambientato nella realtà con gli strumenti della matematica.

Quick calculus
Alla fine di ogni capitolo, un brano in inglese, seguito da esercizi, aiuta a prendere confidenza con l’inglese scientifico.
Alla fine del libro, un pratico prontuario riassume come si leggono formule, grafici ed equazioni in inglese.