La storia utile online: unità 2
Che tempo farà domani?
ROSSO DI SERA...


La meteorologia è un sapere molto antico: da sempre gli uomini hanno cercato di prevedere le evoluzioni del tempo atmosferico osservando alcuni elementi (la forma e l'aspetto delle nuvole, il colore del cielo, la temperatura, la direzione del vento e così via) e collegandoli logicamente tra loro nel modo più preciso possibile.
Oggi la meteorologia ha solide basi scientifiche, e siamo in grado di spiegare tutti i fenomeni che riguardano l'atmosfera.
Di conseguenza le previsioni – almeno quelle realizzate su un arco di tempo relativamente breve – hanno acquistato un alto grado di affidabilità.
In passato, invece, erano elaborate sulla base della propria osservazione diretta, o sull'esperienza di chi apparteneva alle generazioni precedenti. Buona parte delle conoscenze sul tempo era tramandata attraverso i proverbi popolari.

  1. Conosci qualche proverbio di argomento meteorologico? Da chi lo hai imparato?

  2. Hai mai verificato se è scientificamente affidabile oppure no?

  3. Se ti è possibile, interroga le persone più anziane di te e scopri se conoscono modi di dire, anche dialettali, su questo tema

  4. In alternativa, puoi consultare un dizionario dei proverbi o svolgere una breve ricerca su internet (prova a partire inserendo nel motore di ricerca le parole "proverbi" + "modi di dire" + "meteorologia").

  5. Insieme a qualche compagno di classe, cerca su un libro di scienze o su internet uno schema di classificazione dei vari tipi di nuvole. Poi riassumi le vostre scoperte in un cartellone.

CAUSE E CONSEGUENZE DELLA CULTURA METEOROLOGICA
Anche se non sempre aderivano a criteri scientifici rigorosi, le spiegazioni che gli uomini del passato si davano in risposta ai loro interrogativi sui fenomeni atmosferici e le loro conseguenze non erano necessariamente sbagliate. Potremmo dire che, spesso, essi coglievano alcuni aspetti del problema e ne trascuravano altri.

Consideriamo, per esempio, due casi tratti dall'almanacco che trovi nel libro a p. 94.


(Oxford, Bodleian Library)



  1. In questo primo caso, credi si possano legare fra loro i fenomeni elencati in termini di causa ed effetto? Se sì, come?

  2. Pensi che potrebbero esserci altri elementi da considerare per avere un quadro più preciso della situazione? Se sì, quali?

  3. Trovi corretto collegare l'insorgenza di epidemie all'andamento generale del clima e dei fenomeni atmosferici? Perché?




(Oxford, Bodleian Library)



Clicca qui per vedere le soluzioni.

    d.  In questo secondo caso, credi si possano legare fra loro i fenomeni elencati in termini di causa ed effetto? Se sì, come?
    e.  Trovi corretto collegare la realizzazione di una buona vendemmia all'andamento generale del clima e dei fenomeni atmosferici? Perché?


IL METEO OGGI


Se vuoi approfondire le tue conoscenze sulla meteorologia, visita i seguenti siti.

  1. Il sito del servizio meteorologico dell'Aeronautica militare italiana:
    http://www.meteoam.it/


  2. Un sito in cui, oltre alle mappe con le previsioni, è possibile vedere anche le immagini in diretta, trasmesse via internet, di varie località italiane:
    http://www.meteowebcam.it/


  3. La pagina delle previsioni meteorologiche dell'agenzia di stampa ANSA, la principale fonte di notizie per i quotidiani nazionali. Contiene, oltre alle mappe e a diversi filmati, anche le immagini catturate da vari satelliti in orbita attorno alla Terra:
    http://meteonew.ansa.it/