I luoghi della vita di Jean-Baptiste Belley
Ritratto di Jean-Baptiste Belley (Versailles. Musée du Chateau).
Come avrai capito leggendo la scheda sul libro a p. 250, la vita di Belley fu molto avventurosa. Per comprenderla meglio, puoi svolgere alcune ricerche sui luoghi legati a questo personaggio. Ecco alcuni spunti di lavoro.
L'ISOLA DI GORÉE
Questa piccola isola senegalese, nei pressi della capitale Dakar, è stata dichiarata dall'UNESCO Patrimonio dell'umanità. Sai perché? Documentati usando internet o un'enciclopedia. Insieme ai tuoi compagni di classe, prepara un cartellone che riassuma la storia di questo luogo.
Ecco alcuni siti che potrebbero esserti utili (sono in inglese):
http://whc.unesco.org/en/list/26
http://webworld.unesco.org/goree/en/visit.shtml
L'isola di Gorée con le sue fortificazioni, in una mappa del 1772.
LA SECONDA PATRIA DI BELLEY
La colonia francese in cui Belley visse a lungo occupava solo una piccola parte dell'isola che Cristoforo Colombo chiamò Hispaniola, e che spesso viene chiamata Santo Domingo. Procurati un atlante e verifica quale stato occupa i due terzi dell'isola. Poi compila completa la tabella proposta. Che cos'è propriamente Santo Domingo?
Clicca
qui per vedere le soluzioni.
Un mercatino di oggi nelle vie di Port-Au-Prince (Shutterstock).
HAITI
Il piccolo stato caraibico di Haiti, uno dei più poveri al mondo, è recentemente tornato al centro delle cronache per via di un evento disastroso, avvenuto il 12 gennaio 2010, e di un'altra grave emergenza sorta nei mesi successivi. Sai di cosa si tratta? Svolgi una breve ricerca utilizzando internet. Puoi cominciare da questi siti, inserendo nella maschera di ricerca la parola "Haiti":
-
http://archiviostorico.corriere.it/
-
http://ricerca.repubblica.it/repubblica
-
http://www.unicef.it/paesi/paesiprogetti.htm
-
http://www.medicisenzafrontiere.it/