, , ,

 Home

Il capitolo introduttivo avvicina il lettore allo studio dell'astronomia, fornendo gli strumenti di base per la comprensione dei fenomeni celesti che saranno successivamente approfonditi.

I primi 5 capitoli sviluppano argomenti di astronomia ricorrendo alle sole conoscenze di meccanica, in parte anticipate nel capitolo introduttivo.

Alla luce, unica messaggera in grado di portare notizie dagli angoli più remoti dell'universo, è dedicato il sesto capitolo, uno spartiacque tra l'astronomia dei capitoli iniziali e l'astrofisica sviluppata nei capitoli successivi. Vengono qui forniti gli elementi necessari per comprendere come gli astronomi siano in grado di decodificare le informazioni che un debole raggio luminoso porta con sé.

L'evoluzione del pensiero scientifico è sviluppata nel testo e in 9 documenti che aiutano lo studente a collocare storicamente scoperte e scienziati.

Lo studente è aiutato nella comprensione della fisica che sta alla base dei fenomenni astronomici da 18 schede di approfondimento, che chiariscono e sviluppano in modo semplice e lineare i temi trattati nel testo.

A ulteriore supporto dello studio, il libro è corredato da 203 quesiti distribuiti nel testo e 566 fra quesiti ed esercizi (alcuni svolti), posti alla fine dei capitoli. Fra i quesiti, 34 sono in lingua inglese, supportati dall'indice analitico bilingue.