Terra, acqua, aria

Sarà vero che possiamo prevedere i terremoti e che il cambiamento climatico non esiste?
Per scoprirlo servono: conoscenza delle scienze della Terra, spirito critico e capacità di reperire le fonti affidabili.

Chiediti perché
Perché dobbiamo diminuire l’uso della plastica? Perché qualcuno mette in dubbio lo sbarco sulla Luna? Ogni capitolo si apre con una domanda sulle nostre abitudini quotidiane o sulle fake news che dilagano in Rete. L’obiettivo è rafforzare il nostro spirito critico e iniziare lo studio delle scienze della Terra in modo concreto e coinvolgente.

Focus ambiente
Inquinamento, dissesto idrogeologico, rischio sismico e impatto umano sono le grandi questioni ambientali che oggi richiamano la nostra attenzione. I paragrafi Focus ambiente ci aiutano a capire perché non possiamo sottovalutare le conseguenze delle nostre azioni sulla Terra.

Il geologo sei tu: competenze e compiti di realtà
Alla fine di ciascun capitolo un compito di realtà ci pone davanti a un problema concreto, da risolvere attraverso le conoscenze che abbiamo acquisito e le competenze che abbiamo sviluppato. Per esempio, leggere una carta geografica oppure interpretare una notizia trovata in Rete.

• Tavola periodica interattiva
  • Esercizi interattivi ZTE
  • 23 video:
    Un minuto di scienze della Terra
  • 27 video:
    Il Sistema solare, Ciak, s’impara!