La chimica a partire dai fenomeni che osserviamo, con un testo che mette in luce i concetti essenziali, con mappe di riepilogo ed esercizi visuali per una didattica inclusiva.

Quattro pagine, un’ora di lezione
Ogni lezione si sviluppa su quattro pagine. Le prime tre pagine spiegano la teoria, con domande «al volo» per controllare passo passo se hai capito. Nella quarta pagina ti eserciti e verifichi se devi ripassare qualcosa.

Mappe di lezione e mappe di capitolo
Gli esercizi di ogni lezione iniziano con una mappa dell’argomento, con domande che servono per leggerla e che poi aiuteranno a ripassare.
Alla fine di ogni capitolo, una mappa riassuntiva da completare collega gli argomenti delle lezioni.

Educazione civica: che cosa posso fare per l’ambiente?
Attività collegate all’Agenda 2030, per fare educazione civica usando il libro di chimica: per esempio, la potabilizzazione dell’acqua, l’uso della plastica per gli alimenti.

• 9 video di esperimenti di laboratorio
    per esempio Misure del volume di un oggetto
  • 3 videolezioni
    per esempio Preparare, usare e diluire una soluzione con una data concentrazione