, , ,

Segui Zanichelli

facebook_image twitter_image youtube_image instagram_image
Clicca due volte su una parola per cercarla nei DIZIONARI ZANICHELLI

 Home

Quando cuoci la pasta, stai facendo chimica. Quando butti la plastica nella raccolta differenziata, stai facendo chimica. Anche quando ti metti il profumo o quando guardi i fuochi d’artificio, stai facendo chimica.
A che cosa serve studiare chimica? A capire tante cose che facciamo tutti i giorni, a gestire le sfide del presente e a progettare quelle del futuro.

La chimica sostenibile
Gli elementi chimici basteranno? Il riciclo e il riuso sono la risposta al problema dei rifiuti? I ricercatori Nicola Armaroli e Silvia Serranti propongono due nuovi capitoli sull’esaurimento delle risorse e su come affrontare le conseguenze che ne derivano. Con gli esercizi La chimica in Agenda e i compiti di realtà ti metti in gioco sugli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Active Learning: in laboratorio, video esperimenti
Prova a prevedere il risultato: che cosa accade se togli il tappo alla provetta? Oppure come cambia la velocità di reazione se raddoppi la quantità di reagenti? Il bollino Active Learning evidenzia i laboratori e i video interattivi con domande, che ti aiutano a fare ipotesi.

Problem Solving: la chimica con metodo
Analizza il testo, elabora la soluzione, valuta il risultato: è sufficiente scomporre il problema in tre passaggi per risolverlo senza difficoltà. Gli esercizi svolti che si trovano nella teoria ti guidano passo passo e ti insegnano un metodo di studio utile non solo per le verifiche di chimica.

  • 56 video (3 ore),
    per esempio Come è stato scoperto il nucleo?
  • 8 video interattivi (30 minuti),
    con domande per l'active learning
  • 460 esercizi interattivi
    online su zte.zanichelli.it
  • tavola periodica interattiva
Sei uno studente?
Sei un insegnante?
Sei uno studente?
Sei un insegnante?
Sei uno studente?
Sei un insegnante?
Sei uno studente?
Sei un insegnante?