, , ,

 Siti Internet

In questa pagina si può trovare una selezione ragionata di risorse disponibili in rete che forniscono approfondimenti sugli autori e i testi della letteratura greca.

Antichità greca e latina Torna su


  • http://www.pomoerium.eu/index.html
    Il sito di Pomoerium, in lingua inglese, raccoglie tutte le ultime novità  in ambito di studi classici: dalle bibliografie aggiornate sugli autori e sulle opere della letteratura greca ai più recenti studi critici di papirologia, epigrafia, storiografia e linguistica. Non manca poi una pagina riservata ai testi e una utile sezione dedicata ai link di interesse per i classicisti (riviste specialistiche, archivi e motori di ricerca).

  • http://remacle.org
    Il sito, in lingua francese, abbraccia tutti gli aspetti più importanti della letteratura classica: fornisce infatti traduzioni integrali di testi greci, manuali di storia letteraria, dizionari mitologici, griglie riassuntive degli autori e delle opere, tavole esplicative e tantissimi collegamenti a risorse utili per lo studio dell’antichità greco-latina.

 

Autori Torna su


  • Omero

    http://homerica.msh-alpes.fr
    Sito monografico in lingua francese dedicato alla figura e all’opera di Omero. Ricchissimo di percorsi tematici (la guerra di Troia, il viaggio di Ulisse, ecc.), collegamenti a risorse multimediali (immagini di papiri, materiale iconografico) e riferimenti a studi antichi e moderni.

  • I lirici arcaici

    http://www.liricigreci.org/poesie/index.html
    Rassegna di testi lirici arcaici tradotti in italiano accompagnati da brevi introduzioni sugli autori e utili percorsi tematici.

  • I filosofi d’età arcaica e classica

    http://www.filosofico.net/presocrate.htm
    Appunti di storia della filosofia antica che dedicano ampio spazio alle opere (talvolta riportate in traduzione italiana integrale) di Platone e Aristotele.

  • I tragici: Eschilo, Sofocle, Euripide

    http://classics.uc.edu/~johnson/tragedy
    Sito in lingua inglese ricco di informazioni sulla storia del dramma in Grecia e sulle singole tragedie di Eschilo, Sofocle ed Euripide.

 

Testi online Torna su


 

Lessicografia Torna su


  • http://www.aristarchus.unige.it/
    Aristarchus è un contenitore che raggruppa strumenti di lavoro nell’ambito degli studi sul mondo antico greco e latino, con particolare riguardo alla lessicografia e agli studi grammaticali antichi.

  • http://www.filol.csic.es/dge/blg/2blg-s.htm
    Supplemento al Repertorio bibliografico della lessicografia greca (facente parte del Diccionario Griego-Español, Madrid, CSIC, 1998) offerto gratuitamente on line e costantemente aggiornato: si tratta di una utile risorsa per condurre ricerche lessicali mirate e reperire riferimenti bibliografici. Le pagine del sito sono consultabili in spagnolo, inglese e francese.

 

Percorsi tematici Torna su


  • Storia
  • Dramma antico e personaggi della tragedia
  • Musica e strumenti musicali
  • La donna nella Grecia antica
  • http://www.comune.bologna.it/iperbole/llgalv/iperte/donna/index.htm
    Ricerca incentrata sulla figura della donna attraverso l’analisi di alcuni personaggi femminili celebri nella letteratura greca; l’indagine è estesa anche all’età romana, medioevale e moderna fino all’età contemporanea.

  • http://main.chemistry.unina.it/donnamed/
    Approfondimento molto curato, oltre che ricco di proposte didattiche e di immagini, dedicato al ruolo e alla collocazione della donna nell’ambito della famiglia e della società, con particolare riguardo all’istituto del matrimonio.