Le competenze in matematica e l’INVALSI
- Senz’altro una prova finalizzata alla certificazione, a fine biennio, può aiutare a dare caratteristiche di oggettività alla valutazione.
- Tuttavia i risultati di tale prova devono necessariamente essere messi a confronto con tutti gli elementi valutativi acquisiti con altre prove e osservazioni acquisiti in itinere. Nelle Indicazioni per la certificazione delle competenze relative all’assolvimento dell’obbligo di istruzione nella scuola secondaria superiore si legge:
«I consigli di classe utilizzano le valutazioni effettuate nel percorso di istruzione di ogni studente in modo che la certificazione descriva compiutamente l’avvenuta acquisizione delle competenze di base, che si traduce nella capacità dello studente di utilizzare conoscenze e abilità personali e sociali in contesti reali, con riferimento alle discipline/ambiti disciplinari che caratterizzano ciascun asse culturale.»
In particolare, una qualsiasi singola prova difficilmente potrà fornire informazioni sufficienti per valutare il raggiungimento del livello avanzato previsto dal modello di certificazione.
«Livello avanzato: lo studente svolge compiti e problemi complessi in situazioni anche non note, mostrando padronanza nell’uso delle conoscenze e delle abilità. Sa proporre e sostenere le proprie opinioni e assumere autonomamente decisioni consapevoli.»
- La prova INVALSI alla fine della seconda classe s’interseca senz’altro con la certificazione. Nelle Indicazioni, già citate, leggiamo:
«Per l’accertamento delle competenze, un utile riferimento può essere costituito anche dalla documentazione messa a disposizione dal Compendio INVALSI sulle prove PISA-OCSE. Le rilevazioni degli apprendimenti effettuate periodicamente dall’INVALSI, secondo quanto stabilito dalla direttiva del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, rendono disponibili strumenti di valutazione e metodologie di lavoro oggettive utili alla comparabilità delle certificazioni e forniscono anche una informazione analitica, in termini di valutazione di sistema dei risultati di apprendimento dei singoli studenti per ciascuna istituzione scolastica.»