Le competenze nei nostri libri
I compiti di realtà e i progetti multidisciplinari sono percorsi di apprendimento che servono per sviluppare le competenze.
- I compiti di realtà durano qualche settimana e hanno una forte componente disciplinare: organizzare un viaggio di istruzione sui luoghi della seconda guerra mondiale riguarda prevalentemente storia, ma coinvolge anche italiano e geografia.
- I progetti multidisciplinari possono durare anche mesi e coinvolgono più materie: progettare una rampa di scale implica saper fare un disegno tecnico, calcolare le misure dei gradini e fare una presentazione.
Gli insegnanti del consiglio di classe devono sapere chi fa che cosa sui contenuti disciplinari e sulle competenze da sviluppare.
Per certificare le competenze gli insegnanti hanno a disposizione le griglie di osservazione per registrarne lo sviluppo durante il lavoro e le rubriche di valutazione per verificarne l’acquisizione alla fine del lavoro.
Determinano infine il livello di padronanza di ciascuna competenza (iniziale, base, intermedio o avanzato), mettendo segni di spunta su una griglia condivisa che esplicita i diversi aspetti della competenza messi in gioco nel compito e nel progetto.
Nell’area insegnante del sito di questi libri trovate i compiti di realtà e i progetti multidisciplinari elencati nella tabella qui sopra.